Il Kundalini Yoga, come insegnato da Yogi Bhajan, è l’eredità di conoscenze tecniche e spirituali trasmessa per tradizione da migliaia di anni.
E’ una scienza sacra che combina forma, respirazione, movimento, meditazione, rilassamento. E’ l’arte della sequenza, del ritmo e del suono. Attraverso la pratica fisica il corpo in generale ritrova una nuova flessibilità e tonicità. Il sistema nervoso e quello linfatico vengono stimolati e riequilibrati, il cuore ed il sistema circolatorio vengono attivati e si sperimenta un senso di vitalità nel proprio corpo ed una maggiore coscienza di sè.
Con il Kundalini Yoga si distendono le tensioni create dallo stress quotidiano donandoci l’esperienza di una calma interiore profonda. Una classe di Kundalini Yoga segue una struttura precisa, dopo una breve fase di riscaldamento segue una sequenza di movimenti e posture (kriya) dedicata a qualche aspetto fisico o psicologico: generalmente la sequenza è dinamica, e può prevedere tecniche di respirazione (pranayama) e la ripetizione di mantra. Dopo un rilassamento profondo segue un momento di meditazione che conclude e sigilla la pratica.