Yogi Bhajan nasce con il nome di Harbhajan Singh il 26 agosto 1929 a Koto Harkam, nell'attuale Pakistan, all'epoca, prima della drammatica partizione del 1947, parte del Punjab, nell'India del Nord.

 

Predestinato dalla nascita a diventare Mahan Tantrico, Yogi Bhajan viene educato a questo compito fin dall'infanzia. Allievo di Sant Hazara Singh, diviene a sua volta maestro di kundalini yoga a 16 anni.


Nel 1968 lascia il suo lavoro nella pubblica amministrazione indiana e parte per il Canada, a seguito di un invito per insegnare yoga all'università di Toronto.

 

Il suo arrivo in Occidente è stato caratterizzato da una serie di eventi negativi:  la compagnia aerea perse tutti i suoi bagagli e l'unica persona che conosceva a Toronto era deceduta improvvisamente. Si ritrovò solo, con scarsissimi mezzi materiali, potendo contare unicamente sulle proprie risorse interiori.

 

Decise di lì a poco di trasferirsi negli Stati Uniti dove i suoi insegnamenti hanno trovato un terreno fertile per essere accolti. Erano anni di grande confusione, di forte contestazione: si cominciavano a sentire gli effetti del passaggio all'era dell'Acquario. Sfidando le restrizioni della vecchia tradizione che imponeva di non divulgare gli insegnamenti al di fuori del lignaggio Yogi Bhajan sentì che l'occidente aveva bisogno della tecnologia del Kundalini Yoga e decise di divulgarla sia direttamente che formando, sin da subito, insegnanti.

 

Nel luglio del 1969 fondò la 3HO (Healthy, Happy, Holy Organization) [www.3ho.org] e nel 1971 il Kundalini Research Institute (www.kundaliniresearchinstitute.org).

 

Ha lavorato instancabilmente per trasmettere in ogni angolo del globo un messaggio: la salute, la gioia e la pace sono un nostro diritto di nascita e la disciplina, unita alla pratica del kundalini yoga, sono la chiave per poterle integrare nella vita di tutti i giorni.

 

Yogi Bhajan ha lasciato il corpo fisico il 6 ottobre 2004. I suoi insegnamenti sono mantenuti vivi e attuali da insegnanti, praticanti e dalle associazioni che YogiJi ha creato a questo scopo durante la sua vita.

 

Il suo motto:

 

 

Il suo credo:

 

 

La sfida che ha lanciato ai suoi studenti:

"Se non riesci a vedere Dio in tutto, non puoi vedere Dio in nessuna cosa."

 

"Non è la vita che importa, ma il coraggio che ci metti."

 

"Non amate me, amate i miei insegnamenti. Diventate 10 volte più grandi di me."